La Nazionale U18 femminile raggiungerà oggi Budva, in Montenegro, dove domattina esordirà nella nona edizione del Mediterranean Handball Championship. Sarà un appuntamento importante per le sedici azzurrine, che negli ultimi due giorni hanno lavorato presso il Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito, a Roma, disputando anche un'amichevole contro la Esercito-FIGH Futura Roma, il team Federale impegnato nel Progetto Olimpico "Rio 2016".
Al termine della partita di ieri sera e alla vigilia della partenza per il Montenegro, queste le impressioni di Marco Trespidi, tecnico azzurro: "Abbiamo lavorato bene in questi due giorni a Roma. La partita contro Futura ha mostrato due facce: un primo tempo con molta incertezza, un secondo tempo invece molto positivo, soprattutto da parte di alcune delle nuove ragazze, come Ploner. Molto bene anche i portieri". Sul torneo che attende le azzurrine in Montenegro: "È chiaro che in Montenegro sarà difficilissima, perché già i valori in generale non sono all'altezza delle squadre che affronteremo, se poi ci troviamo senza Baumgartner, Auer e Innerhofer, assenti per motivi di studio, la squadra è da reinventare. I tre terzino Babbo, Stefanelli e Ghilardi si impegnano, però è chiaro che in tre giorni ci siamo dovuti reinventare la squadra nei suoi ruoli chiave".
"È uno degli MHC più competitivi degli ultimi anni, con formazioni di assoluto valore che vengono direttamente dagli Europei di categoria - avverte Trespidi -, è un test importante e una grandissima esperienza per le ragazze, soprattutto per le nuove, considerando che sei atlete su sedici sono al loro esordio. Faremo del nostro meglio, sicuramente è un torneo importantissimo che deve darci indicazioni su questo gruppo: se è una squadra su cui investire, o se portare da subito le migliori '96-'97 in U20 e proseguire il lavoro sul gruppo del '98-'99, già iniziato con Ghilardi e Stefanelli. La paura sul campo è normale, speriamo che il secondo tempo giocato contro Futura rimanga nella mente delle ragazze e serva da spinta per le partite che affronteremo in Montenegro".
Le avversarie dell'Italia a Budva, saranno Montenegro, Slovenia, Serbia, Tunisia e Turchia.
Questa la lista delle convocate per la Nazionale U18:
Tecnici:
Marco Trespidi
Stefano Chirone
1. Pozzacchio Anna (1997 – Guerriere Malo)
2. Bauer Caroline (1997 – Algund)
3. Bassanese Alessandra (1996 – Esercito-FIGH Futura Roma)
4. Di Lisciandro Alessandra (1997 - Esercito-FIGH Futura Roma)
5. Mazzarella Maria Giulia (1996 – Esercito-FIGH Futura Roma)
6. Lauretti Matos Cyrielle Paola (1997 – Jomi Salerno)
7. Babbo Giada (1997 – Conversano)
8. Stefanelli Irene (1998 – Mestrino)
9. Muharemi Monica (1997 – Raluca)
10. Trombetta Rita (1996 - Esercito-FIGH Futura Roma)
11. Losio Giulia (1997 – Cassano Magnago)
12. Mair Eva Maria (1996 – Brixen)
13. Del Balzo Bianca (1996 – Esercito-FIGH Futura Roma)
14. Ploner Anna (1996 – Brixen)
15. Ghilardi Sofia (1999 – Brescia)
16. Vicini Michela (1996 – Brescia)